Piano economico-finanziario: esempio e scopi


Per questa ragione, potrebbe anche essere chiamato piano economico-finanziario-patrimoniale, ma l’espressione più breve è corretta, perché anche lo stato patrimoniale riflette il profilo finanziario del piano, solo che è riferito ad una data precisa (ad esempio il 31 dicembre di ogni anno) e non ai flussi finanziari di quello stesso periodo.

Il contenuto dei tre prospetti

Il conto economico di ciascun anno contiene i ricavi delle vendite e i costi dei fattori produttivi da impiegare per lo svolgimento della gestione.

Il prospetto dei flussi finanziari di ciascun anno, nella sua accezione più analitica, accoglie le entrate e le uscite collegate all’incasso dei ricavi e al pagamento dei costi, oltre che ad altre operazioni, come gli apporti di capitale dei soci, il disinvestimento di immobilizzazioni o il rimborso di finanziamenti bancari.

Lo stato patrimoniale al termine di ciascun anno contiene la fotografia del patrimonio aziendale a quella data, vale a dire la composizione ed entità dell’attivo, a cui fa riscontro la composizione e l’entità del patrimonio netto e delle passività (cioè i debiti) aziendali.

Il bilancio preventivo pluriennale è solitamente riferito ad un arco di tempo futuro che va dai tre ai cinque anni.

Esso esprime i risultati attesi del piano strategico con cui l’impresa esplicita, da un lato, la propria strategia di business e le relative modalità di attuazione, e, dall’altro, i risvolti finanziari di tali scelte, incluse le fondamentali decisioni di copertura dei fabbisogni di capitale previsti.

Esempio di bilancio preventivo pluriennale

La struttura del piano economico-finanziario o bilancio preventivo pluriennale non è  standard, come avviene per il bilancio consuntivo (bilancio d’esercizio), disciplinato da norme di legge e principi contabili appositi.

Trattandosi di uno strumento di gestione ad uso di imprenditori e di soggetti terzi finanziatori/investitori, riflette le loro esigenze informative. Pertanto, esistono numerosi modi di esprimere il suo contenuto.

Qui di seguito riportiamo semplici esempi di conto economico, prospetto dei flussi finanziari e stato patrimoniale, tali da riflettere le più comuni esigenze informative di chi gestisce o finanzia l’impresa.

Esempio di schema del conto economico preventivo pluriennale

Immaginiamo che esso sia stato costruito nel 2023 e abbracci il successivo triennio.



Source link

Verified by MonsterInsights